Due sold out in una settimana-il successo dei Pinguini Tattici Nucleari

Una delle band più amate tra i giovani sono i Pinguini Tattici Nucleari, un gruppo musicale italiano formatosi nel 2010 in provincia di Bergamo. Il loro incontro è stato un po’ casuale, perché hanno semplicemente trovato un’intesa perfetta nel fare musica e quindi hanno deciso di iniziare un progetto musicale insieme, partendo da alcune cover di brani heavy metal. I componenti sono: Riccardo Zanotti, Elio Biffi, Simone Pagani, Matteo Locati, Nicola Buttafuoco e Lorenzo Pasini. Il nome del gruppo è abbastanza particolare, “Pinguini Tattici Nucleari” deriva direttamente da una birra scozzese che per parecchi anni ha mantenuto il titolo di birra più alcolica del mondo. 

Il gruppo inizia a fare successo nel 2020 con la partecipazione al 70º Festival di Sanremo nella sezione Campioni, concorrendo con il brano Ringo Starr e classificandosi al terzo posto. Di recente hanno vinto gli MTV EMA 2022 a Düsseldorf e il premio Best Italian Act, uno dei premi regionali di questa gara, battendo addirittura i Måneskin considerati fino a poco prima il gruppo più ascoltato. 

Hanno organizzato un tour per il 2023 in diverse città d’Italia. Dopo il primo sold out allo stadio San Siro di Milano e il secondo allo stadio Olimpico di Roma, hanno aggiunto altre due date a Roma il 24/07 e a Milano 12/07, e programmato concerti a Venezia 07/07, Firenze 15/07, Torino 19/07, Bari 27/07, Messina 30/07 e Olbia 13/07.

Hanno conquistato il successo grazie al brano “Pastello Bianco”, tratto dall’Album “Ahia!” e al loro ultimo singolo “Ricordi” che ha ricevuto più di un miliardo di streaming complessivi. 

I fan storici hanno criticato l’orientamento musicale degli ultimi brani che si sono allontanati dall’Indie originario, puntando al commerciale. Dopo questo successo il cambiamento è  naturale, ma si spera non rinuncino al loro stile.

Luce Baiola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *