Un tuffo nella finanza

pexels-photo-3483098.jpeg

Photo by John Guccione www.advergroup.com on Pexels.com

Economic@mente. Questo è il nome del progetto di PCTO che ha impegnato la nostra classe, la 3E, e la 3I nei primi mesi dell’anno scolastico. Abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci con due figure di spicco del mondo dell’economia, i consulenti finanziari Antonio C. e Fabrizio V., che hanno messo a disposizione tempo e conoscenze per la formazione delle nostre giovani menti. 

Il programma del corso prevedeva lo studio di alcuni importanti aspetti dell’economia in relazione alla qualità della vita. Se prima non avevamo idea di cosa ci potesse aspettare una volta usciti dal liceo, ora conosciamo a menadito le regole della pianificazione finanziaria: siamo pronti a sconfiggere a colpi d’investimento i mostri dell’inflazione e del consumismo. I relatori ci hanno illustrato i trucchi per conservare e accrescere il nostro futuro capitale attraverso gli strumenti del mercato finanziario e la consulenza di esperti come loro. Dopo le canoniche trenta ore il percorso si è concluso con uno spettacolo grandioso che ci ha visti presentatori e pubblico allo stesso tempo.

Divisi previamente in gruppi, ci è stata assegnata la missione di approfondire e rielaborare i concetti appresi in modo da renderli fruibili a chiunque. La nostra fervida immaginazione si è concretizzata nella realizzazione di presentazioni, podcast e pagine instagram che hanno reso le conoscenze apprese dinamiche e interattive. Siamo grati di aver avuto l’onere e l’onore di diventare vassalli della pianificazione finanziaria, ma soprattutto del rinfresco che ha avuto luogo al concludersi della cerimonia finale.

Lucrezia Farina & Luca Sparvoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *