I Podcast: una nuova realtà
Un nuovo modello di comunicazione che si sta diffondendo è il podcasting che nasce nel 1990, ma solo oggi è diventata una vera e propria moda che cattura sempre più ascoltatori in tutto il mondo.
Perché i podcast attirano sempre più spettatori? La risposta in realtà è molto semplice : le persone acquisiscono informazioni impiegando poco tempo mentre svolgono altre attività.
Il fenomeno è aumentato notevolmente anche durante il lockdown, secondo i dati rilasciati da Ipsos, una società di ricerche di mercato e consulenza,nel 2020 gli ascoltatori italiani erano saliti a 9,3 milioni. L’abitudine di ascoltare i podcast non è stata mai più abbandonata.
Un ulteriore punto di forza è l’ottimo rapporto qualità- prezzo; spesso sono gratuiti e disponibili su diverse piattaforme come Apple Podcast o Spotify, quest’ultimo nel 2018 ebbe un incremento dei guadagni proprio grazie al podcasting.
I podcast sono sempre più apprezzati anche perché questi contenuti audio sono percepiti come molto più affidabili e i podcaster risultano sinceri nonostante lo scetticismo che ruota attorno a molte notizie da loro trattate.
Sono apprezzati soprattutto dai giovani con un’età compresa tra i 18 e i 34 anni che ascoltano podcast di attualità, insieme ad approfondimenti tematici,politica, di crescita e sviluppo personale.
I più popolari attualmente sono Globo, Muschio Selvaggio (condotto da Fedez e Luis Sal) ed Elisa True Crime, apprezzata molto dai giovani.
Sofia Mion