Booktok, tra lettura e social

opened book on tree root

Dall’avvento di internet e dei social network, molti adulti hanno cominciato a credere che i ragazzi abbiano smesso di leggere

Ma non è proprio così: infatti un trend all’interno della piattaforma TikTok sembra che stia riavvicinando i giovani ai libri.

Tutto ha avuto inizio con la tikoker americana Ayman Chaudhary che, dopo essere rimasta colpita dal romanzo “The songs of Achilles”, di Madeline Miller, ha deciso di condividerne la recensione tramite un breve video che ha ricevuto milioni di visualizzazioni.

Dopo di lei molte altre persone hanno cominciato a pubblicare le proprie impressioni sulle loro letture con il pubblico di TikTok, invogliandoli a leggere.

Il segreto del successo è racchiuso nel format: video brevi che catturano l’attenzione degli adolescenti cui vengono aggiunti sottofondi musicali che immergono gli utenti nell’atmosfera del libro. 

Le tematiche trattate sono vicine ai ragazzi, come la comunità LGBTQ+ nella collana di libri “Heartstopper”, che ha ispirato l’omonima serie tv Netflix, con protagonista na coppia gay.

I titoli attualmente in tendenza sono “Il Fabbricante di Lacrime”, “La Canzone di Achille”, “It ends with us” e i romanzi di Felicia Kingsley, quali appartenenti principalmente al genere romance. La spiegazione sta nel fatto che quest’ultimo genere è uno dei più leggeri e che, nonostante gli intrighi e le avventure, termina sempre con un lieto fine. Per questo i ragazzi e le ragazze, trovando delle somiglianze nella loro vita con quella dei personaggi, si cimentano nella lettura di questi romanzi.

Tutto questo può solo essere una nota a favore per la tanto criticata piattaforma. Infatti TikTok sta stimolando la condivisione e incentivando i giovani a leggere per il puro piacere di farlo.

Sofia Lauretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *