Arte musica e spettacolo

tilt shift photograph of gray and black microphone

“In corpore sano” 

“In corpore sano”, non si tratta solo della locuzione latina “mens sana in corpore sano” ma della canzone di Konstrakta presentata all’Eurovision Song Contest del 2022 in rappresentanza del suo paese, la Serbia. 

La sua è una canzone che, con tono ironico, descrive i lati positivi di avere un corpo sano e una perfetta salute fisica. Ci viene citato più volte il nome della Duchessa Meghan Markle associandolo a una domanda ricorrente: “Qual è il segreto dei capelli di Meghan Markle?”.

Il corpo fa capire all’uomo se ci sono dei problemi, infatti: “I capelli e la pelle di una persona sono segnali rivelatori/ un’ombra intorno alle labbra può indicare una milza ingrossata / e avere una milza ingrossata non è una cosa bella”. Si tratterebbe di un richiamo alla tendenza della società moderna, in cui la salute fisica e i corpi perfetti, specialmente quelli dei personaggi che popolano l’immaginario mediatico, vengono erroneamente associati alla salute mentale.

Ma cosa accadrebbe, si chiede Konstrakta, se in un corpo sano risiedesse una mente malata? Come dice lei, cosa possiamo farci se un’anima triste si trova in un corpo sano se non aiutarla? 

Diana Cosmina Pop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *