Il sogno di Monet prende vita
Il 27 settembre 2024 la Courtauld Gallery di Londra ha aperto le porte ai visitatori con una collezione impressionista: infatti 19 delle 37 tele dipinte da Monet durante i suoi vari soggiorni a Londra tra il 1899 e il 1901 sono state finalmente esposte in una galleria d’arte londinese proprio come volle l’artista circa 120 anni fa.
Claude-Oscar Monet (1840-1926) fu uno, per non dire il maggiore, esponente della corrente impressionista che vide il suo massimo nella seconda metà del diciannovesimo secolo. Gran parte delle sue opere rappresentano il paesaggio francese tra cui la più conosciuta, ossia quella raffigurante il suo stagno con le ninfee. Ma nonostante ciò, l’artista ha sempre apprezzato Londra con i suoi edifici e la sua nebbia che donavano alla città un senso di mistero e di bellezza che possiamo notare nei suoi quadri anglofoni. Soggiornando presso il Savoy Hotel durante i suoi tre viaggi, Monet è riuscito a catturare l’essenza della città in età Vittoriana nella maggioranza delle sue opere, quali i dipinti del Parlamento e dei ponti di Waterloo e di Charing Cross facenti sfondo delle rive del Tamigi, con le sue pennellate veloci ma caratterizzate da colori scuri perché per Monet ciò che caratterizzava città più dei suoi monumenti e la rendeva unica era proprio quella nebbia leggera e fitta che rende la visuale sfocata. Come tutti ben sanno, l’artista ha sempre dipinto il medesimo oggetto svariate volte durante le diverse ore del giorno e in modo estremamente celere avendo sempre in mente il pensiero di raffigurare la realtà in tutte le sue sfaccettature e visto che la luce naturale varia di giorno in giorno e di minuto in minuto. E proprio per la mutevolezza meteorologica e la bruma di Londra, Monet predilige i paesaggi di quest’ultima a quelli francesi, essendo la riproduzione con diversi contrasti e luci confortante per il paesaggista.
Affascinato dalle sue stesse opere, l’esteta selezionò diverse tele della sua estremamente smisurata raccolta e organizzò una mostra a Parigi auspicando di portarla anche a Londra. Rimase amareggiato per non essere riuscito ad esaudire il suo desiderio nel 1904 ma oggi possiamo affermare che la Courtauld Gallery ha appagato il suo sogno con una mostra dal 27 settembre 2024 al 19 gennaio 2025 con le opere selezionate dal pittore stesso nel 1904.
Claudia Cassoni