brown concrete building under blue sky

Diana, chi è e perché non la conosciamo abbastanza

Nome famoso, nome che ci rimanda alla famosa figura di Lady D e non solo. Questo è un nome conosciuto da migliaia di anni. Figlia di Zeus e Latota, Diana è la dea della caccia e della luna.

Queste caratteristiche la rendono la personificazione dello spirito femminile indipendente e guerriero. Lei era immune all’innamoramento e non fu mai moglie o amante, anzi, quando stava per presentarsi tale rischio, intervenivano Apollo e Zeus, poiché doveva restare modello indiscusso di integrità e di indipendenza.

La stessa caccia con l’arco rappresenta simbolicamente la volontà e la capacità di concentrarsi su di un fine, la determinazione, la certezza di riuscire a colpirlo. Maggiori difficoltà avesse incontrato sul proprio percorso, più grande sarebbe stata la brama di proseguire, senza lasciarsi mai fuorviare da nulla e da nessuno. Un vero modello di forza psicologica per le donne greche che vivevano nella totale obbedienza e sottomissione, un’autentica rivoluzione e un radicale abbattimento dei canoni tradizionali della figura femminile greca. 

Diana Cosmina Pop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *